NEWS: Daniele Meucci sfiora il personale alla Lake Biwa Marathon

Daniele MeucciCon il mese di Marzo siamo alle porte di un’altra intensa stagione di gare su strada, con mezze e maratone a farla da padrone.  Oggi si comincia con la Roma Ostia : la mezza più partecipata d’Italia.

Daniele Meucci da poco sbarcato il maratona è già campione Europeo, grazie al grande exploit di Zurigo ad Agosto scorso. Questa notte ha corso ad Otsu, in Giappone, nella Lake Biwa Mainichi (Iaaf Gold Label), per testare se stesso in una prova internazionale regolata dalle lepri, dove gli sarà necessario uno sforzo maggiore per distribuire correttamente le energie, seguendo il passo altrui, come chiarisce lui stesso in una dichiarazione della vigilia.


L’intenzione di Daniele era comunque correre sui tempi del proprio personale di 2h11’08” di Zurigo e ricordiamo che corse nel 2013 2h12’03” a New York ed esordì nel 2010 a Roma in 2h13’49”.

Le condizioni atmosferische ad Otzu non erano le migliori : vento, pioggia e temperature basse, che hanno trasformato la gara del pisano, in un esercizio tattico contro i suoi avversari diretti. Il keniano Samuel Ndungu 2h09’08” vince la gara andandosene prima al 30° chilometro insieme al mongolo Ser-Od Bat-Ochir e al giapponese Kazuhiro Maeda, lasciando dietro Meucci, che rientra sul terzetto di testa, qualche chilometro più avanti prima che Ndungu strappi ancora e vada a vincere indisturbato.

Rimangono il giapponese e il mongolo e l’italiano per il secondo posto e quest’ultimo è tatticamente ineccepibile : gestendosi al meglio, si lancia all’inseguimento del primo completando in progressione e chiudere solo due secondi sopra al proprio personale. 2h11’10” il suo tempo. Terzo Ser-Od Bat-Ochir in 2h11”18.


Il direttore tecnico Massimo Magnani, allenatore di Daniele Meucci, è soddisfatto, considerandolo un buon passo avanti verso le olimpiadi di Rio de Janeiro e anche se non c’è evidente progresso cronometrico, è manifesta l’abilità tattica nell’organizzare la gara contro atleti più esperti di lui.

Per gli amanti delle statistiche il passaggio del nostro maratoneta ai 10km è di 30’35”, alla mezza 1h04’39” e ai 35 di 1h47’48.

Nella foto: Daniele Meucci agli Europei di Zurigo 2014 (Foto ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *