NOVE (VI): Paolo e Michela Zanatta davanti a tutti alla Festa del Cross Veneto (FOTO)

Partenza Cross Nove 2015

Sono andati in scena oggi (1 marzo) i Campionati Regionali Individuali veneti a Nove (VI), nella medesima location in cui lo scorso anno si sono svolti i Campio
nati Italiani Individuali e per Società di corsa campestre. Sull’area golenale del fiume Brenta sono stati più di mille i partecipanti alla manifestazione che ha assegnato i titoli di campione o campionessa regionale, in un tracciato asciutto e molto scorrevole che ha reso molto veloci ed avvincenti  le gare, molte delle quali hanno visti rispettati i pronostici della partenza; tuttavia, non sono mancate le sorprese.

Nella categoria Ragazze ad imporsi sul percorso di 1 km è stata Diletta Moressa (Aristide Coin Venezia), mentre fra i coetanei (1,5 km) non ha deluso le aspettative Behailu Roveri (Atl. Mogliano), dominatore delle precedenti prove regionali. Fra le cadette è risultato decisivo l’allungo nel finale di Stella Zambolin (Marconi Cassola) che alla fine dei 2 km di gara ha preceduto Francesca Crestani (Vimar Marostica) e Sara Mazzucco (Quantin Trattoria 1° Novembre). Mezzo chilometro in più per gli U16 uomini, dove i pronostici di partenza sono stati stravolti dai risultati finali: Abel Campeol, anch’egli fin’ora dominatore a livello regionale e fresco della nuova MPI Cadetti sui 600 m indoor, giunge solo 67° dopo un passaggio in quarta posizione ai 2000 metri. La vittoria è andata a Lorenzo Botter (Ponzano Gagno) davanti a Julian Sambo (Polisportiva Caprioli) e Marco Bonan (ANA Feltre).


Gara Allieve a senso unico: pronti, via e Francesca Tommasi (Insieme New Foods Verona) scappa, imprimendo fin da subito un ritmo insostenibile per le avversarie, tant’è che finirà con un vantaggio di 41″ su Ilaria Fantinel (ANA Feltre), che ha preceduto a sua volta Valentina Marchi, compagna di squadra della vincitrice. Fra gli uomini gara più combattuta che si risolve solo allo sprint finale con la vittoria di Alberto Dal Sasso (ANA Feltre), su Massimo Guerra (Atl. Vicentina) e Nicolò Ragazzo (Atl. Vis Abano).

Combattuta è anche la gara delle Juniores Donne, dove a conquistare il titolo regionale è la portacolori della Fondazione Bentegodi Verona Suaila Sa, dietro alla quale si sono piazzate rispettivamente Erica Lapaine (Silca Conegliano) e Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina). Fra i coetanei (8 km) l’arrivo è al photofinish: Alessandro Dal Ben (New Foods Verona), vincitore di tutte le prove regionali fino ad ora, alza le mani a pochi metri dalla linea d’arrivo dopo lo sprint con Vitaliy Maslovatyy (Città di Padova), il quale torna sotto e lo affianca sotto lo striscione d’arrivo. La vittoria va comunque a Dal Ben su Maslovatyy e Valentino De Nardin (Atletica Dolomiti Belluno).


Fra gli Assoluti a dominare il “campo” sono stati Paolo e Michela Zanatta, fratello e sorella trevigiani e portacolori rispettivamente delle Fiamme Oro di Padova e della Biotekna Marcon. Paolo Zanatta, sui 10 km, prende il comando della gara molto presto, staccando Said Boudalia (Biotekna Marcon) e la coppia Avon (Spak4 Padova)-Bidogia (Atl. Mogliano). All’arrivo la classifica dirà Zanatta Campione Regionale davanti a Boudalia, Bidogia e Avon. Nella competizione al femminile, in gara sugli 8 km insieme agli Juniores Uomini, l’assolo di Michela Zanatta la porta agevolmente a conquistare il titolo; a completare il podio Gloria Tessaro (Atl. Vicentina) e Valentina Bernasconi (Atl. Mogliano).

Risultati completi

Di seguito le foto scattate durante la manifestazione dal nostro Daniele Dal Mas.

Foto della Festa del Cross Veneto 2015 – Nove (VI) 01/03/15 (681 foto)

Alla prossima!

Nella foto: La partenza della gara Allieve (Daniele Dal Mas)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *