NEWS: Record del Mondo di Yohann Diniz sulla 20 km di marcia

Yohan DinizYohan Diniz, marciatore 37enne francese che ha già all’attivo nel suo palmares tre titoli europei e un argento mondiale, ha riscritto stamani una pagina dell’atletica mondiale: lo specialista del tacco-punta, infatti, ha fatto registrare il nuovo Record del Mondo della 20 km di marcia su strada a Arles, in occasione dei Campionati Francesi.

Non accontentandosi del titolo di campione nazionale francese, Diniz ha chiuso i 20 km con il tempo di 1h17’02”, limando di 14″ il precedente record appartenente al russo Vladimir Kanaykin (datato 2007). Da ricordare che nel 2008 un altro russo, che risponde al nome di Sergej Morozov, aveva coperto la distanza in 1h16’53”, allora nuovo record mondiale, poi non convalidato a causa della positività al doping riscontrata nell’atleta stesso.


Diniz diventa così detentore del Record del Mondo di tre distanze della marcia: oltre ai 20 km, infatti, il francese detiene il primato nei 50.000 metri in pista (3h35’27″2, Reims, 12 marzo 2011) e nei 50 km su strada (3h32’33”), quest’ultimo ottenuto lo scorso 15 agosto ai Campionati Europei di Zurigo dove, nel finale di gara, si fermò addirittura ad aspettare che gli consegnassero la bandiera per tagliare il traguardo festeggiando.

Non ci resta che aspettare di vedere cosa potrà fare quest’estate ai Campionati Mondiali di Pechino, dove la doppietta (20 km e 50 km) potrebbe essere a portata di mano.

Foto AFP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *