NEWS: Giorgi e Rigaudo fanno grande la marcia italiana in Portogallo

Eleonora GiorgiLa forma c’è ed è ottima! Questa è stata l’impressione dopo la bellissima prova che ha visto Eleonora Giorgi ed Elisa Rigaudo prendersi rispettivamente l’argento ed il bronzo alla tappa ‘XXIV Grande Prémio Internacional de Rio Maior em Marcha Atlética” dell’ IAAF Race Walking Challenge 2015 svoltosi a a Rio Maior in Portogallo.

La gara femminile parte con la cina in testa, guidata da Shenjie Qieyang, su un percorso tutt’altro che facile, soprattutto per le condizioni meteo. Le italiane partono in sordina, costruendo passo dopo passo una costruttiva rimonta, guidata però dall’altra forte cinese Hong Liu, la quale cambia passo rispetto a tutte le altre avversarie e si invola verso il traguardo in prima posizione, fermando il cronometro dei 20 km ad 1h27’22”.


50 secondi più tardi scocca l’ora di Eleonora Giorgi, che si prende il meritato argento in 1h28’12”, seguita a ruota dal bronzo di Elisa Rigaudo, giunta un minuto dopo la compagna azzurra con 1h29’15”. Gran soddisfazione quindi per le due azzurre che confermano il loro buon stato di forma nonché la tenacia agonistica, mentre le strade di Pechino 2015 iniziano ad avvicinarsi inesorabilmente.

Gara molto più tattica quella maschile, che si sblocca solo da metà gara in poi, quando Rubino tenta l’attacco, alzando il ritmo; ad approfittarne è però il colombiano Eider Arevalo che si mette tutti dietro dai 15 km in poi ed aggiudicandosi la prova in 1h20’41”. Secondo alle spalle di Arevalo sarebbe stato Erik Barrondo che però scopre amaramente, dopo aver tagliato il traguardo, la terza notifica di proposta di squalifica, passando l’argento a Andrés Chocho, 1h20’56”.


Giorgio Rubino è il più avanti degli italiani, concludendo la sua 20 km portoghese con la sesta piazza in 1h21’38”, due lunghezze davanti al compagno di squadra Marco De Luca, il quale riesce a ritoccare il proprio PB sulla distanza, col crono di 1h22’13”. La gara di Matteo Giupponi è invece finita al decimo km, quando la terza proposta di squalifica costringe il carabiniere ad abbandonare la competizione anzitempo.

Foto: Record Italiano di Eleonora Giorgi all’IAAF World Race Walking Challenge di Dudince (Foto Organizzatori)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *