DOPING: UK Athletics chiede a Mo Farah di lasciare Salazar (VIDEO INTERVISTA)

Mo FarahParecchio potente la bufera che qualche giorno fa si è scagliata negli States presso l’Oregon Project in cui, come abbiamo pubblicato recentemente al centro dell’occhio del ciclone c’è un nome di sostanza: quello di Alberto Salazar.

La persona in questione è l’allenatore del pluri medagliato mezzofondista britannico Mo Farah.

Tutta questa serie di vicende negative non hanno potuto fare a meno di coinvolgere anche quest’ultimo, al quale è stato anche chiesto dalla UK Athletics l’allontanamento dal coach per evitare ulteriori coinvolgimenti in vicende piuttosto delicate contornate anche da malelingue.

Farah si dice molto turbato dalla situazione. Momentaneamente la sua decisione però è quella di rimanere sotto l’ala di Salazar; ha infatti dichiarato di averci parlato non appena il caso è venuto alla luce e lo stesso Salazar ha rassicurato Mo Farah proclamandosi innocente e di essere in possesso di prove che lo dimostrerebbero: “Si trattano solo di accuse” afferma, mentre un Farah preoccupato decide di chiamarlo dopo la vittoria di Eugene.


Mo Farah si è sempre detto essere un atleta molto ligio al dovere, non ha mai fatto assunzione di sostanze proibite e né, dichiara, gli sono mai state offerte da mano di Salazar.

Il mezzofondista continuerà la preparazione come ha sempre fatto fino ad ora. A fargli compagnia ci sarà un po’ di rabbia in più purtroppo, sia per il fatto che insieme a quello di Salazar anche il suo nome è stato infangato, sia per il fatto che è una persona la quale tiene moltissimo a dare il buon esempio alle generazioni future di giovani atleti che lo prendono come punto di riferimento e tutto ciò non gli consente di farlo serenamente.

Farah sente di non avere nulla da nascondere tant’è che ha messo a disposizione delle autorità competenti tutti i suoi documenti, affermando inoltre, che nel caso in cui venisse dimostrata la colpevolezza di Salazar, lui sarebbe il primo a fare “marcia indietro” ma fino ad allora sembrerebbe che la UK Athletics debba rassegnarsi sul tentato cambiamento tecnico nei confronti di Mo.

Qui sotto le parole che Mo Farah ha rilasciato.

 

Foto: Julian Finney/Getty Images

1 commento su “DOPING: UK Athletics chiede a Mo Farah di lasciare Salazar (VIDEO INTERVISTA)

  1. Mo Farah mi sembra una persona umile e sincera. Probabilmente anche io se fossi al posto suo non lascerei il mio allenatore a meno che non venga definitivamente giudicato colpevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *