NEWS: Filippo Tortu finisce la stagione in via precauzionale, niente Italiani e Mondiali U18

Filippo TortuDurante la presentazione dei Campionati Italiani Allievi che si terranno questo fine settimana a Milano, si apprende che Filippo Tortu non sarà della partita.

E non scenderà in pista nemmeno per i Campionati mondiali Under18 di Cali in calendario per il mese di luglio. Il promettente sprinter dell’Atletica Riccardi, fresco del doppio primato italiano sui 100 e i 200 metri, rimarrà lontano dalle gare in via puramente precauzionale.

Infatti Filippo non ha subito nessuno infortunio, ma d’accordo con il suo allenatore, papà Salvino, ha deciso di fare una scelta coraggiosa e di grande maturità.


Il ragazzo, cresciuto di statura di ben un centimetro al mese, per un totale di 6cm da inizio anno, al fine di evitare eventuali problemi muscolari o tendinei derivanti dallo stress delle gare, ha preferito continuare ad allenarsi serenamente in attesa di stabilizzare il proprio fisico nei tempi adeguati.

Una scelta che sembra avere una logica di lungo periodo al fine di tutelare il giovane e talentuoso atleta.

2 commenti su “NEWS: Filippo Tortu finisce la stagione in via precauzionale, niente Italiani e Mondiali U18

  1. W gli allenatori che programmano i risultati dei propri atleti da juniores maturi in avanti.Solo cosi un campione dura fino alla piena maturità. La biologia ha delle leggi immutabili Salazar docet…

  2. Visti i risultati che sta ottenendo andare con cautela è molto saggio! Grande il padre che non si fa prendere dall’entusiasmo di avere un figlio campione e pensa soprattutto al futuro e non a “spremerlo” già adesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *