RIETI: Simone Forte 6° di sempre nel Triplo (VIDEO), il ritorno di Malavisi e Borsi (FOTO)

Simone ForteE’ tempo dei grandi ritorni sulla pista blu cielo di Rieti, che accoglie i Campionati Regionali Individuali Assoluti validi anche come terza fase regionale dei Campionati di Società.

Ad aprire le danze ci pensa Alessandro Sinno (C.S.Aeronautica Militare) che atterra sul saccone dopo un volo di 5,30m, una misura con i fiocchi per lui, la seconda di stagione e sempre più vicino a quel 5,50m che gli varrebbe un grandissimo personale. Subito a seguire, sul rettilineo breve dei 100mGiulia Arcioni (G.S.Forestale) è la più veloce delle sprintiste fermando il tempo a 11″78,  erano 5 anni che non correva così veloce sulla breve distanza, dimostra quindi il suo grande stato di forma.

Nel frattempo sulla pedana circolare del lancio del disco, si affrontano i futuri candidati per il podio assoluto in palio a Torino i prossimi 24/25/26 luglio. Viene posizionata una centina di segnalazione in mezzo al settore, e sul cubo segnalatore è stampato un numero, il 60, che permetterà probabilmente di raggiungere il podio alla finale assoluta. Purtroppo in questa occasione nessuno degli atleti riesce ad andare oltre questa barriera.
Il più vicino tra tutti è Federico Apolloni (C.S.Aeronautica Militare) con 59,87m, ricordiamo che Federico è l’unico quest’anno ad essere andato oltre i 60m ben 4 volte, il più continuo dei discoboli italiani, e si sa che in questo sport è quasi più importante essere continui piuttosto che arrivare ad un’ottima prestazione senza riavvicinarvisi una seconda volta. Dietro di lui, il migliore in Italia, Giovanni Faloci (G.A.Fiamme Gialle) che questa volta si accontenta di 58,58m. Fuori gara Di Marco Nazzareno (G.S.Fiamme Oro Padova) 57,81m. Da segnalare il ritorno in pedana occasionale di un altro atleta, ex aviere, Marco Zitelli.

Sul giro di pista il padrone indiscusso dei 400m continua ad essere Mario Di Giambattista (Servizi Atl.Futura) che arriva al suo primato stagionale con 47″38. Al femminile la dominatrice è Daniela Reina (S.S.Lazio Atl.Leggera) 54″71.

Intanto sulla pedana del salto triplo, lontano dagli occhi della tribuna coperta, Simone Forte (G.A.Fiamme Gialle) atterra a 16,22m, il primo vero miglioramento dell’atleta romano che così facendo si avvicina ai vertici della graduatoria italiana. La misura lo pone al 6° posto nelle liste all-time junior, a 19cm dal Record Italiano di Paolo Camossi.

Venerdì si è conclusa finalmente la carriera scolastica con l’esame orale di maturità.. e sabato è arrivato un buon 16.22 di triplo, PB dopo un anno! good week end!PS un grazie speciale va a Matteo Pusceddu che con il suo SB mi ha spinto a dare davvero il meglio di me! ahahah

Posted by Simone Forte on Domenica 28 giugno 2015

Impossibile non notare il grande ritorno in pista di Veronica Borsi (G.A.Fiamme Gialle) che dopo una lunga serie di infortuni ricomincia a calcare la pista. 13″51 per lei. Subito a seguire Maria Helena Gioia (S.S.Lazio Atl.Leggera) lascia tutti a bocca aperta abbassando il proprio personale da 13″94 a 13″61!!!

Anche la seconda giornata dimostra di essere ricca di emozioni. Per cominciare spicca il volo Nicolas De Luca (Servizi Atl.Futura) che valica l’asticella posta a 2,12m al secondo tentativo dopo una progressione impeccabile. Decide di non saltare il 2,15 e di passare direttamente al 2,18, misura che lo porterebbe in cima alla graduatoria nazionale al pari del cagliaritano Eugenio Meloni. Fallisce purtroppo la misura, posticipando l’attacco al proprio PB.

Si riconferma Maria Benedicta Chigbolu (C.S.Esercito) che sui 200m arriva facilmente ad un 23″68, che la avvicina sempre di più alla terza miglior prestazione dell’anno di Gloria Hooper. Vedremo a Torino chi la spunterà. Forte, anzi, FORTISSIMA la collega Valentina Aniballi, la discobola reatina più forte dell’anno che questa volta fa atterrare il suo disco da 1kg a 55,76m.

Ma la gara più attesa è quella dell’asta femminile, dove si affrontano ancora una volta le 2 top nella classifica del paese: la detentrice del record italiano Roberta Bruni (G.S.Forestale) e Sonia Malavisi (G.A.Fiamme Gialle). Purtroppo questa non è la volta della Bruni che ancora trova qualche difficoltà e si ferma alla misura di 4,10m segnata al terzo tentativo. Non è così per la Malavisi, che questa volta non manca all’appello. Desiderosa di interrompere una volta per tutte la striscia negativa che l’ha perseguitata per le ultime 2 competizioni, entra in gara a 3,90m, misura molto vicina a quell’ingresso a 3,95 di Cheboksary, ma stavolta niente le impedisce di valicare facilmente la misura al primo tentativo. Da qui sembra che la strada sia in discesa, come se durante tutta la stagione non ci fossero mai stati tanti piccoli fastidiosi impedimenti. Ogni salto è scandito sempre dalle stesse perfette azioni: Stacco, Rovesciata e Valicamento, movimenti provati e riprovati che la portano a non sbagliare 3,90-4,10-4,30, poi un errore a 4,40m (2 cm sotto il proprio PB), superato al secondo tentativo. L’attacco poi, al 4,50m, misura minima per la partecipazione ai Mondiali di Pechino, purtroppo fallita. Titolo regionale ma soprattutto una Malavisi che si ritrova.

“Che dire..sono davvero tanto felice!” sono le prime parole che ci ha detto Sonia. “Non si è trattato solo di un riscatto, ma ho ritrovato la Sonia che conosco, e questo è quello che conta. Sapevo di valere certe misure ma le gare fino a questo momento dicevano l’opposto. Tornata dalla Coppa Europa ho resettato tutto, mi sono lasciata tutto alle spalle e ho ricominciato a saltare con tranquillità, quella che mi era mancata nelle ultime due settimane. Adesso si riparte da qui!”

Non potevano mancare le foto di questi Campionati Regionali Assoluti. Era presente naturalmente il nostro Michele Fortunato, purtroppo però solo durante la prima giornata. Per guardare l’album basta cliccare sul link qui sotto.

Foto della 1^ Giornata dei Campionati Regionali Individuali Assoluti – Rieti 27/06/15 (539 foto)

Nella foto: Simone Forte (Michele Fortunato/atletipercaso.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *