LEVICO: Xavier Chevrier ed Elisa Desco Campioni Italiani di corsa in montagna

Xavier ChevrierSi è svolta oggi a Levico Terme (TN) la seconda prova dei Campionati Italiani di corsa in montagna che prevedeva un percorso con salita e discesa in cima al Monte Panarotta.

Gli atleti hanno affrontato un giro di 4 km (corso per una volta dalle Junior donne, due volte dagli Junior Uomini e Senior donne ed infine per tre volte dai Senior Uomini) con 1,8km di salita su un sentiero in costa con una splendida vista sulla Valsugana e i restanti 2,2 km su una strada bianca mista a qualche pezzo di sentiero tecnico.

Fra le Junior donne ad imporsi è stata Roberta Ciappini (20’09”), con un margine di 6″ su Alessia Zecca (21’05”) e 35″ su Giulia Zanne (21’34”).
Nella gara Junior uomini di 8km, invece, dominio di Davide Magnini (35’29”), vincitore nel 2014 dell’International Youth Cup U18 ad Arco di Trento e quarto il 4 luglio di quest’anno agli Europei di Madeira (Portogallo). Dietro di lui altri due trentini, nell’ordine Alberto Vender (37’06”) e Luca Ventura (37’22”).

La prova delle Senior donne ha visto al comando per gran parte della gara Elisa Desco, che in 39’35” si è aggiudicata la vittoria sui sentieri di Panarotta. Seconda Samantha Galassi (41’03”) fresca vincitrice del titolo italiano del chilometro verticale a Malonno, mentre sul terzo gradino del podio è salita Alice Gaggi (41’09”), la campionessa del mondo dell’up&down nel 2013.



Molto spettacolare è stata la gara dei Senior Uomini: Isaac Kiprop (50’05”), campione del mondo lo scorso anno sui ripidi sentieri di Casette di Massa (MS), è riuscito a cogliere la vittoria precedendo di poco il primo italiano al traguardo, un grande Bernard Dematteis (50’21”), il quale è giunto a sua volta davanti ad un ancora più grande Martin Dematteis (50’55”), tornato ad alti livelli dopo un inizio di stagione davvero non facile e transitato al traguardo con il dito al cielo. Quarto al traguardo Xavier Chevrier (51’16”), seguito dal bergamasco Alex Baldaccini (51’50”).

Con la gara di oggi, quindi, si sono chiuse le due prove che hanno assegnato i titoli italiani di categoria, che tengono conto della posizione (e quindi dei punti conquistati) sia della gara di sola salita verso il Monte Pana (Ortisei) del 7 giugno, sia di questa seconda ed ultima prova di Levico Terme.

Ecco dunque la classifica finale del campionato italiano di corsa in montagna:




Juniores Donne:

1 – Roberta Ciappini (58 p.ti)
2 – Giulia Zanne (58 p.ti)
3 – Alessia Zecca (58 p.ti)

Juniores Uomini:

1 – Davide Magnini (80 p.ti)
2 – Vender Alberto (76 p.ti)
3 – Luca Ventura (74 p.ti)

Senior Donne:

1 – Elisa Desco (80 p.ti)
2 – Alice Gaggi (76 p.ti)
3 – Samantha Galassi (75 p.ti)

Senior Uomini:

1 – Xavier Chevrier
2 – Alex Baldaccini
3 – Bernard Dematteis

Nella foto Xavier Chevrier (Martino De Nardi/trackarena.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *