BERLINO : Kim Collins non si ferma, spettacolo nel lancio del disco indoor

istafindoorberlinoUltimo meeting internazionale prima dei mondiali indoor di Sopot. A Berlino al via il particolare ISTAF Indoor meeting. Grande spettacolo nel moderno impianto tedesco formato di sole pedane e rettilineo di 60 metri. E non parlo di risultati o di atleti: lo sport può essere anche uno show. Lo insegnano gli americani, lo hanno ribadito molto bene i tedeschi ieri. Ingresso di saltatori e lanciatori ognuno con un jingle diverso, trascinante, e seguiti da un abile gioco di luci. Fiamme e scintille veri nei metri successivi all’arrivo nelle gare di velocità. Spalti pieni e pubblico entusiasta. Tutto molto bello. E infine una gara di lancio del disco…indoor.

Si parte con le batterie dei 60 ad ostacoli donne: nella prima batteria la super favorita, l’australiana Sally Pearson, che ha esordito in questo 2014 nei 100 ostacoli con un ottimo 12”59, qui nella distanza più corta, si impone in 7”79 andando a prendersi la vetta delle liste stagionali mondiali. In finale la campionessa olimpica non lascia scampo alle altre e si ripete in 7”80. Al maschile Dayron Robles vince in 7”53. Dopo alcuni anni difficili l’ex primatista del mondo si presenterà a Sopot con probabili ambizioni di vittoria.

Finali dirette nei 60 metri: vittoria per Kim Collins che ferma il cronometro a 6”52. Impegnato il giorno prima a Metz, in Francia, dove aveva vinto in 6”51, ieri il non più giovanissimo ex campione del mondo dei 100, ha regolato la concorrenza confermando quanto di buono sta facendo in questa stagione. Gara femminile alla padrona di casa Verena Sailer che firma il nuovo personale di 7”12 precedendo Tahesia Harrigan (7”17).

Salto con l’asta orfana dell’infortunato Lavillenie e dei tedeschi Otto e Holzdeppe trova in Malte Mohr il favorito per la rassegna iridata. Valica l’asticella posta a 5,90 al suo terzo salto e poi tre tentativi inconcludenti per il nuovo personale a 6,01.
Il getto del peso va secondo i piani a David Storl con un lancio di 21,20m.

Ingresso un po’ teatrale in stile pugilato per i discoboli Robert Harting e Piotr Malachowski. Alla fine fra i due litiganti il terzo gode e la vittoria se la intasca Martin Wierig con 64,82m. Alle sue spalle Malachowski (63,73m) e Harting (62,20m).

1 commento su “BERLINO : Kim Collins non si ferma, spettacolo nel lancio del disco indoor

  1. Ottima idea il disco indoor…per rilanciare questo sport bisogna osare e fare spettacolo proprio come fanno negli altri sport!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *