IMPERIA: Doppietta Ferdani nella Finale B Nord-Ovest dei C.d.S. Allievi (FOTO)

Chiara FerdaniIl campo ‘A. Lagorio‘ di Imperia ha ospitato, nel weekend appena concluso,  la Finale B, raggruppamento Nord-Ovest, del Campionato Italiano di società Allievi/e, che, all’insegna di un tempo principalmente soleggiato e un buona affluenza di pubblico, ha visto schierarsi 24 diverse squadre tra maschi e femmine, provenienti da ben 11 province differenti.

I due giorni di gare hanno sancito la vittoria della Pro Sesto (148 punti) in campo maschile e della Nuova Atl. Varese (159) tra le femmine. Sul podio pure i ragazzi del C.U.S. Torino (142 punti) e dell’ Atl. Riccardi MIlano (139 punti) e le ragazze del S.S. Trionfo Ligure (149 punti) e dell’ Atl. Lecco-Colombo Costruz. (148 punti).

Molti gli atleti che si sono affermati a livello individuale, coronando la manifestazione con prestazioni di livello nazionale; un ottimo crono arriva dalla velocità maschile, nella quale Marco Bigoni (Atl. Pro Sesto), classe ’98, chiude il mezzo giro di pista con un buon 22”66, sua quinta migliore prestazione sui 200, con un vento contrario di 1.7 m/s. Suo anche il primo posto nei 110h con 14”58 (-0.1). Nella velocità femminile doppietta di Martina Sinatra (Atl. Varese) con 12”68 (-1.5) nei 100 m. e 25”89 (-0.7) nei 200 m.

Nel giro di pista con ostacoli Federico Cesati (Pro Sesto Atl.) e Marco Zanella (Atl. Cairatese) hanno infiammato il pubblico, a spuntarla, per un solo centesimo, é il ragazzo della Pro Sesto che chiude in un ottimo 55”90.
Brayan Lopez (Atl. Pinerolo) si é invece aggiudicato i 400, gara dall’ alto tasso tecnico, di cui detiene la migliore prestazione dell’ anno di categoria, con 49”56. In campo femminile è stata invece Chiara Ferdani (ASD SPECTEC DUFERCO CARISPEZIA) a vincere il cosiddetto “giro della morte” con 58”31.

Chiara è stata in ugual modo protagonista negli 800 m., sua la seconda migliore prestazione italiana di categoria di questa specialità, conducendo una gara tattica che ha visto le concorrenti arrivare in gruppo fino al suono della campanella dell’ ultimo giro, per poi lasciarsi scappare l’ atleta ligure capace di un ultimo giro intorno ai 60”, 2’31”32 il crono finale.
Alto il livello del mezzofondo maschile, Ayyoub El Bir (Atl. Pinerolo) si aggiudica i 1500 m. in 4’12”34 ma deve cedere il passo ad Eugenio Staccione (CUS Torino) nel doppio giro di pista chiuso in 1’58”63.


Bryan LopezDai concorsi ottime notizie arrivano dalla doppietta della camerunense Danielle Madam (Atl. Vigevano) che riscrive la nuova migliore prestazione dell’ anno Allieve e nuovo PB nel getto del peso Kg. 3.000, con l’ eccelente misura di 14.67 m.; Per Danielle é di color oro pure la medaglia nella gara del Disco, vinta con 35.69 m.
Sempre per quanto riguarda i concorsi ottime misure ottenute dai tre piemontesi della Riccardi Milano Davide Ballico (57.25 m. nel giavellotto), Raffaele Foschini (6.72 m. nel lungo) e Alessandro Grizzaffi (52.68 m. nel martello) e l’ atleta della Pro Sesto Simone Bruno capace di un 15.67 m. nel getto del peso.

Ultime buone notizie arrivano dalle staffette dove in campo femminile si sono imposte le ragazze del Trionfo Ligure  (CIARAVINO Francesca – REBORA Elena – SCHWARZ Carla Maria – PERICLE Elisa) nella 4×100 in 50”66 e le atlete della Spectec Carispezia (GOBBATO Dalia – FURNO Alessia – ROMEO Gaia – FERDANI Chiara) nella 4×400 in  4’06”45. Tra i maschi doppia vittoria per i ragazzi dell Atletica Pinerolo che salgono sul gradino più alto del podio nella 4×100 con il tempo di 44”14 (FOSSAT Simone – PASTORINO Mattia – MORAT Andrea – LOPEZ Brayan) e nella 4×400 con il crono fermato a 3’25”92 (ORAT Andrea – EL BIR Ayyoub – PASTORINO Mattia – LOPEZ Brayan).

Concluse le finali societarie la stagione Outdoor per gli Allievi volge quindi verso il traguardo, in attesa dell’ inizio delle gare al coperto però ci attende ancora un grosso appuntamento che vedrà impegnati i cadetti di tutta Italia il prossimo weekend a Borgo Valsugana, in bocca al lupo a tutti!

Qua sotto troverete il link per tutte le foto che ho scattato durante la manifestazione.

Foto della Finale B Gruppo Nord-Ovest dei C.d.S. su Pista Allievi/e – Imperia 04 e 05/10/14 (772 foto)

A brevissimo anche le foto della Finale A di Imola!

Nelle foto: Chiara Ferdani e Bryan Lopez (Fabio Frangione/atletipercaso.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *