NEWS: Europei di Cross Samokov 2014, ecco i 25 atleti convocati in azzurro

Samokov 2014

Finalmente ci siamo, la trepidante attesa per le convocazioni ai Campionati Europei di Samokov del 14 Dicembre 2014 ha restituito una lista di 25 atleti, che prenderanno parte alla “dura” rassegna continentale. Sembra che i nominativi selezionati siano figli della consapevolezza dei selezionatori, che il percorso sembrerebbe essere duro e situato in quota e si attendono temperature rigide e quindi rischi di infortunio più probabili.

La notizia più eclatante è l’assenza della vicentina Federica Del Buono, nonostante la vittoria nell’ultima prova di qualificazione di Levico Terme si ipotizza per lei una scelta precauzionale, proprio legata al tipo di gara che i nostri andranno ad affrontare in Bulgaria. Troppo freddo? Troppo duro? Non lo sappiamo uffi
cialmente, ma notiamo delle conferme nella composizione dei entrambe le compagini senior. Anche Andrea Lalli, fresco del personale in maratona e quindi evidentemente non pronto per un cross di questa consistenza e Daniele Meucci non saranno della partita.


Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle), Stefano La Rosa (Carabinieri), Patrick Nasti (Fiamme Gialle) e Marouan Razine (Esercito/CUS Torino) sono chiaramente elementi con caratteristiche da corsa campestre. Allo stesso modo le 6 ragazze della squadra senior donne : Federica Dal Ri (Esercito), Fatna Maraoui (Esercito), Jessica Pulina (AS Shardana), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Elena Romagnolo (Esercito), sembrano rispettare le caratteristiche di forza, adattamento ai percorsi sconnessi e solidità fisica.

Niente squadra promesse donne, come si ipotizzava alla vigilia, evidentemente le giovani hanno ancora da lavorare per partecipare ad una così dura competizione, mentre l’under 23 azzurra porterà Nekagenet Crippa (GS Valsugana) che si è ben distinto anche tra i senior, Daniele D’Onofrio (Atl. Gran Sasso), Abdelmjid Ed Derraz (SS Vittorio Alfieri Asti), Italo Quazzola (Atl. Piemonte).

Formazione tipo invece per gli Junior con Yassin Bouih (Atl. Reggio), Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro/GS Valsugana), Said Ettaqi (Virtus CR Lucca), Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874) e gli allievi Yohannes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atl. Siena) e Pietro Riva (Atl. Alba) che hanno meritato a suon di buone prove la “promozione”, nella squadra nazionale della categoria superiore.


In pieno organico anche le Junior, che svela le intenzioni di Stefano Baldini e di Massimo Magnani, di portare quanti più atleti giovani a fare esperienza internazionale, filo conduttore della filosofia di Alfio Giomi, da quando è al timone dell’atletica italiana. Per questo Alice Rita Cocco (CUS Sassari), Costanza Martinetti (CUS Perugia), Camilla Matese (Toscana Atl. Empoli), Angelica Olmo (CUS Pavia), Anna Stefani (Forestale/ASV Sterzing) e Nicole Svetlana Reina (CUS Pro Patria Milano) comporranno il sestetto delle ragazze under 20.

Conto alla rovescia dunque per questi europei di Cross, che come detto saranno ospitati in una cittadina situata a 1000 metri sul livello del mare, tra il monti Rila e Vitosha a 55 km dalla capitale Sofia, in una località “particolarmente adatta agli sport invernali”, come si legge in alcune note di altrettanti siti web. Dunque mi sembra di aver capito, che il filo conduttore delle scelte federali sia : “cappello, guanti, grinta, muscoli e fatica”, senza paura andiamo in Bulgaria a difendere la maglia azzurra, in un cross d’altri tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *