NEWS: I minimi per i Mondiali di Pechino 2015

Pechino 2015 LogoGiornata di lavoro intenso quella di ieri per il Consiglio Nazionale FIDAL che si è riunito per l’ultima volta nel 2014.

In cima alla lista degli ordini del giorno c’era sicuramente il varo dei minimi di partecipazione per le numerose campionati internazionali previsti nel 2015, su tutti i Mondiali di Pechino 2015.

Salta subito all’occhio che è venuta meno la prassi della Federazione Italiana di rendere i minimi imposti dalla IAAF più ardui da conseguire, segnale che i tempi stanno cambiando (a voi la scelta se in meglio o in peggio).

Di seguito trovate le tabelle con gli standard e i criteri applicati per la qualificazione.


https://www.trackarena.com/wp-content/uploads/2014/12/Pechino_2015.pdf



Come per Zurigo, anche per Pechino, e prossimamente per le Olimpiadi di Rio 2016, alcuni dei partecipanti nelle gare di marcia e maratona sono stati già designati. In questa maniera gli atleti potranno concentrarsi sulla preparazione in maniera ottimale senza preoccuparsi di eventuali ulteriori prove di forma.

Per la Maratona i nomi predeterminati sono Daniele Meucci, Ruggiero Pertile, Valeria Straneo e Anna Incerti. Per quanto riguarda la Marcia invece compaiono i nomi di Giorgio Rubino, Eleonora Giorgi e Antonella Palmisano per la 20km, Marco de Luca e Matteo Giupponi per la 50km.

I minimi potranno essere conseguiti tra il 1° Ottobre 2014 e il 10 Agosto 2015, ad eccezione di marcia e maratona il cui periodo parte dal 1° gennaio 2015 e devono essere obbligatoriamente conseguiti ai Campionati Italiani o in gare internazionali certificate IAAF, una condizione abbastanza limitante.

Novità dell’anno è che i Campioni d’Area partecipano di diritto alla rassegna, quindi i nostri Daniele Meucci e Libania Grenot sono automaticamente qualificati.

I minimi per i Campionati Europei U23 di Tallin (EST), gli Europei Junior di Eskiltuna (SWE) e i Mondiali Allievi di Cali (COL).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *