NEWS : La fisica nel record del mondo dei 100m di Usain Bolt

usain-bolt_copacabanaChe Usain Bolt sia l’atleta più straordinario degli ultimi anni non è una sorpresa, ed è per questo che molti fisiologi ed esperti di biomeccanica si sono messi a studiare come un uomo di 1,96m riesca a correre in modo così sopraffino eppur così veloce quanto un velocista di dimensioni più ridotte, in cui subentrano importanti fattori neuro-muscolari che una altezza di 1,96m, per esempio, potrebbe non consentire più di un certo punto, per quanto concerne la gara dei 100 m.

A studiare il fenomeno giamaicano ci si sono messi anche i matematici e fisici dell‘European Journal of Physics della National Autonomous University of Mexico, i quali hanno studiato dettaglio per dettaglio la finale mondiale dei 100 m di Berlino 2009, in cui Bolt esaltò l’atletica mondiale correndo in 9″58.

Fa quasi sorridere il fatto che gli studiosi abbiano decretato Usain Bolt “poco aerodinamico” rispetto agli altri finalisti (logico rispetto all’imponente statura), ed a causa di questa mancanza, l’atleta sviluppa la massima potenza nemmeno a metà della propria velocità massima (12,2 m/s ), appena un secondo dopo la partenza.

Una volta messo in moto, il corpo deve sostenere non solo la propria velocità cercando di ampliarla il più possibile, ma deve cercare di abbattere il muro d’attrito che l’aria oppone.

I fisici hanno alla fine concluso che Usain Bolt utilizza solo l’8% della sua potenza per il movimento in sè, il restante 92% è necessaria per vincere la forza d’attrito, che quando si parla di centesimi di secondo, diventa fondamentale anche un taglio di capelli più aerodinamico, (tanto per fare una piccola boutade).

E’ quindi ancor più straordinario quello che è riuscito a fare Bolt, non solo in termini sportivi ma anche per quanto riguarda la fisica del movimento per le forze che deve vincere, da questo si può inoltre intuire quanto sia difficile battere i record quando, all’aumentare della velocità, aumentino anche le forze che vi si oppongono.

Per chi mastica un po’ di fisica cliccando qui potete leggere tutte le analisi degli studiosi.

Foto Reuters

1 commento su “NEWS : La fisica nel record del mondo dei 100m di Usain Bolt

  1. Veramente una forza della natura spero solo che fra 10anni non si parli di lui per aver rovinato anni di atletica mozza fiato! non so se mi spiego visto i libri autobiografici o varie vicessitudini e dichiarazioni postume di grandi campioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *